清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto) Aprile 2010
箱根, 紅葉 (Hakone), Novembre 2010
富士山、江ノ島から (Monte Fuji da Enoshima), Dicembre 2010
日光, 輪王寺 - Rinno-ji (Nikko), Giugno 2010
清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto)
Kyoto, giardino del Kinkaku-ji
増上寺 - Zojo-ji
日光, 輪王寺 (Nikko) Rinno-ji
日光(Nikko)

Le nuove leggi contro la Yakuza

domenica 30 ottobre 2011 9:41 AM scritto da Micchan in , ,



Come racconta il Post (prendendo a piene mani da un articolo dell'esperto Jake Adelstein sull'Atlantic) dal primo ottobre sono in vigore una serie di leggi piu' restrittive per la fronteggiare la yakuza, in tutto il Giappone. Difficilmente serviranno ad eliminare una "tradizione" secolare ma certamente sono un'arma in piu' per la polizia. La sostanza e' che chiunque entri in contatto con la yakuza per pagare protezione, un riscatto et similia, non viene piu' considerato vittima ma complice delle attivita' criminali e quindi soggetto a tutto quello che ne consegue.
Nel suo articolo Adelstein riporta le parole di un detective della polizia: "Con le nuove leggi, il prezzo da pagare per aver tratto vantaggio dalla yakuza, tra multe e perdita di reputazione, diventera' molto piu' alto che pagare la yakuza stessa. Incentiva fortemente le aziende a non cooperare o colludere con il crimine organizzato, piu' o meno come aveva fatto la nuova legge sul commercio nel dicembre del 1997, facendo diventare illegale per le grandi compagnie pagare i sokaiya (総会屋), gli estorsori. Dopo che i capi di alcune compagnie furono arrestati insieme ai criminali per riekikyo (利益供与), queste attivita' sono drasticamente diminuite.”. Staremo a vedere.

Arakawa 荒川区

domenica 9 ottobre 2011 1:34 PM scritto da Micchan in , , ,

Strolling one night in Arakawa


Apnea

1:28 PM scritto da Micchan in , , ,

C'era una volta un re, ma questa e' un'altra storia e in piu' viveva gia' felice e contento, e allora che te lo racconto a fare...
E quindi c'era un bambino che aveva due fagioli.
Li pianto'.
Ma erano fagioli burlotti che gli combinavano scherzi dalla mattina alla sera.
Li spianto'.
- E alle nuvole che gli dico?
Non so, pero' mettiamole qui da parte che qualche nuvola fa sempre comodo, specie in una favola.
Abbiamo un bambino, cirri e cumulonembi e due fagioli giocherelloni spiantati.
- Avete mica 100 lire?
chiesero i fagioli alle nuvole che non gli dettero retta perche' avevano la testa altrove.
Dal trove recuperarono le teste e risposero
- Se salite fin qua' su possiamo darvi una mano
Nel mentre, il re dell'altra storia, quella noiosa, si era addormentato ritrovandosi sdraiato su delle nuvole bianche che somigliavano ai nostri cumulonembi. Era finito nel nostro racconto, che nonostante cio' ancora non intendeva volgere al termine.
- Ormai sono alla fine - disse il re - non ho piu' nulla.
Ora abbiamo un re spiantato, ma non quanto i fagioli, il bambino e tante nuvole da ricoprirci un cielo.
Il bambino comincio' a raccogliere le nuvole e a metterle in un sacco, un sacco di nuvole.
Le vendette ad un pastore che pensava di ottenere cosi' pioggia a catinelle.
Con i denari torno' dal re e dai due fagioli spiantati e cercarono la storia, che si era nascosta molto bene ma salto' fuori al tintinnio delle monete. Una storia di poverta' insomma.
Il re riusci' quindi a rientrare nella sua storia, finalmente un po' meno noiosa. 
- E il bambino con i due fagioli?
Mi chiederete.
Ma davvero pensavate che due fagioli potessero scherzare?

Tokyo - Nakano, 東京中野

The end of the world as we know it?

sabato 1 ottobre 2011 11:02 AM scritto da Micchan in , , ,

Mentre nei commenti degli articoli che parlano del ormai famoso esperimento di OPERA le persone si avventurano nei voli pindarici piu' arditi e sprezzanti della logica, cerchiamo di leggere un po' alcuni paper usciti in questi primi giorni e che trattano dell'argomento.

Non li ho letti tutti completamente ma in particolare un paio erano molto interessanti. Il primo trattava tutti i possibili vincoli alle estensioni delle teorie o alla violazione della simmetria di Lorentz che vengono da una lunga serie di esperimenti, e non solo quelli che coinvolgono direttamente i neutrini. Il secondo uscito avantieri analizza meglio le correzioni di relativita' generale che dovrebbero essere applicate nel calcolo dei tempi e soprattutto nella sincronizzazione degli orologi di CERN e Gran Sasso.
Ovviamente non voglio essere esaustivo in questa piccola rassegna, sono usciti almeno venti articoli sull'argomento. Mi limito a quelli che cercano di ragionare sui dati che gia' abbiamo.