清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto) Aprile 2010
箱根, 紅葉 (Hakone), Novembre 2010
富士山、江ノ島から (Monte Fuji da Enoshima), Dicembre 2010
日光, 輪王寺 - Rinno-ji (Nikko), Giugno 2010
清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto)
Kyoto, giardino del Kinkaku-ji
増上寺 - Zojo-ji
日光, 輪王寺 (Nikko) Rinno-ji
日光(Nikko)

Jack is back

venerdì 25 maggio 2007 12:15 AM scritto da Micchan



Splendido ritorno quello di Jack Sparrow alias un fenomenale Johnny Depp. I pirati dei Caraibi versione fine del mondo e ritorno torna ed esalta i fasti del primo capitolo dando ampio spazio di gigioneggiamento al nostro Guybrush cinematografico. Gore Verbinski e i suoi sceneggiatori ci portano qua e la per il globo e anche oltre, da Singapore a isole deserte alla sontuosa Baia dei relitti ("che inventiva, i pirati!") a viaggi attraverso il confine del mondo A/R. Il ritmo è sempre sostenuto, solo raramente si avverte la sensazione di un passaggio che forse sarebbe stato bene tra i director's cut piuttosto che nella versione finale. Impeccabile come al solito il lavoro dalla ILM sugli effetti speciali specialmente nella battaglia finale, quasi 30 minuti (!), in cui ogni sorta di artificio pare sia stato usato per ricreare l'imponente maelstorm teatro dello scontro tra l'Olandese volante e La Perla Nera. Il cast, come negli episodi precedenti, risulta sempre all'altezza e mai una scena risulta sopra le righe. Su tutti ovviamente lo scettro spetta a Depp che viene "incoraggiato" nella sua capacità da alcune scene in "solitaria" in cui dialoga delirando con decine di copie di se stesso, da manuale di recitazione.
Il film pur essendo palesemente un prodotto della fucina Bruckeimer, si distingue, per quanto possa farlo un film che si chiama I pirati dei caraibi, proprio per alcune di queste scene e per alcuni dialoghi, dallo standard di intrattenimento puro a cui produttore punta costantemente. Ne risulta una pellicola mai noiosa nei suoi quasi 150 minuti di durata. Si aggiunga anche la colonna sonora che annovera il buon vecchio Hans Zimmer e vede le riproposizioni dei temi della saga composti da Klaus Badelt, e si esce decisamente soddisfatti dalla visione.
Da ricordare la presenza nel cast di Keith Richards a cui lo stesso Depp ha detto di essersi ispirato per la creazione del suo capitano Sparrow, e una scena palese omaggio a Leone con addirittura Morricone in sottofondo.


PS Per chi non sapesse chi è Guybrush Threepwood, prego procurarsi una copia di Monkey Island (1,2,3,4)...


Film: Picnic at Hanging Rock (Picnic ad Hanging Rock) di Peter Weir
Musica: La magnifica colonna sonora composta da Zamfir, su tutti il tema del film, Flute de Pan.

0 commenti flash: