清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto) Aprile 2010
箱根, 紅葉 (Hakone), Novembre 2010
富士山、江ノ島から (Monte Fuji da Enoshima), Dicembre 2010
日光, 輪王寺 - Rinno-ji (Nikko), Giugno 2010
清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto)
Kyoto, giardino del Kinkaku-ji
増上寺 - Zojo-ji
日光, 輪王寺 (Nikko) Rinno-ji
日光(Nikko)

"Ma tu lo sai che cosa e' un tonno?"

venerdì 28 maggio 2010 11:07 PM scritto da Micchan in ,

Qui la citazione cinefila si fa colta... ^^

Oggi mi sono visto la puntata di Report dedicata alla pesca del tonno, e non ai soliti inghippi di casa Italia.
Pur sapendo, o meglio intuendo, come stavano le cose non mi ero mai posto seriamente il problema di quello che mangio qui in Giappone. E dal momento che tra sushi e sashimi il pesce crudo e' uno dei miei piatti preferiti da queste parti (e pare che ne vadano matti anche gli autoctoni), sapere qualcosa di piu' riguardo al tonno rosso mi ha messo un pochino in crisi.
La maggior parte del tonno rosso che si mangia qui viene dal mediterraneo per uno scherzo della globalizzazione che fa si che ai giapponesi piaccia il nostro tonno mentre agli italiani del tonno in scatola piace quello che arriva dall'oceano indiano (senza saperlo ovviamente, perche' tutti pensano che venga da sotto casa...).
Ora, la risorsa tonno rosso e' seriamente in pericolo dallo sfruttamento degli ultimi 15 anni del mare che circonda l'Italia, supportata dalla Unione Europea che non ci ha pensato due volte a buttarsi sull'affare che stava a cuore ai giapponesi, finanziando l'acquisto di vari percherecci ultratecnologici (che ora finanza per dismettere...).

Qui sta il mio dramma visto che il まぐろ e' uno dei pesci che mi piace di piu' e soprattutto il とろ che e' la parte piu' grassa e saporita e che spinge i pescatori a catturare senza uccidere i tonni e a ingrassarli per alcuni anni per poi passare alla mattanza. Senza contare che i metodi di pesca sono pericolosi anche per varie altre specie: squali, tartarughe, delfini...
Gia' manifestavo le mia opposizione totale sul sushi di balena, ovviamente, che ho scoperto essere molto piu' diffuso di quanto pensassi.  La mia ragazza mi racconta che a lei lo davano nel お弁と alle elementari... Male! Malissimo!
Ma qui si parla del sushi di tonno rosso, una cosa piu' che comune in ogni piatto di 刺身 che si rispetti...

Ora comincio seriamente a pensare se continuare a contribuire a tutto questo oppure fare la mia parte per ridurre il consumo...
In ogni caso difficilmente si invertira' la rotta in questo paese in tempi brevi a giudicare dall'ossessione giapponese per il pesce.


------------------


Il sito e' ancora in fase di ristrutturazione, tra modifiche al CSS e agli script, stay tuned...

0 commenti flash: