清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto) Aprile 2010
箱根, 紅葉 (Hakone), Novembre 2010
富士山、江ノ島から (Monte Fuji da Enoshima), Dicembre 2010
日光, 輪王寺 - Rinno-ji (Nikko), Giugno 2010
清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto)
Kyoto, giardino del Kinkaku-ji
増上寺 - Zojo-ji
日光, 輪王寺 (Nikko) Rinno-ji
日光(Nikko)

La velocita' della Gelmini

sabato 24 settembre 2011 7:23 PM scritto da Micchan in , , , ,

There once was a girl named Bright
Whose speed was much faster than light.
She set out one day
In a relative way
And returned on the previous night.

Dopo aver ignorato per anni la ricerca italiana il ministro Gelmini si sveglia con il seguente comunicato stampa:



Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".


A parte il fatto, che possiamo passarle, di parlare di superamento della velocita' della luce manco avessimo costruito una Enterprise, l'errore madornale di chi le ha scritto il comunicato - perche' almeno questo le dobbiamo riconoscere, sicuramente non lo ha scritto lei -  e' che non esiste nessun tunnel costruito TRA il Cern e il Gran Sasso, ci mancherebbe altro. I neutrini, interagendo praticamente mai con la materia che gli sta intorno, non hanno bisogno di un tunnel per arrivare dritti dritti dal CERN a OPERA.
Tra l'altro le potremmo far notare che 45 milioni di euro per 730 km di tunnel sembrerebbero un po pochini visti i soldi che ancora si spendono al chilometro per la Salerno-Reggio che sta pure a cielo aperto... Ovviamente intendevano i laboratori del Gran Sasso.

Tralascio di parlare delle scelte "giuste e lungimiranti".

Aggiornamento: mi accorgo or ora che Marco Cattaneo sulle Scienze ha scritto praticamente la stessa cosa.

Aggiornamento 2: il ministero non ha vergogna e si arrampica sugli specchi. Ora "il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola".
Vogliamo dire che il tunnel dell'SPS e' stato terminato negli anni '70? Che senso ha rivendicare ora che abbiamo speso dei soldi per quello...
E che la parola "TRA" ha un significato ben preciso?

Aggiungo invece, per parlare di cose serie, un commento che esclude una delle possibili modificazioni alla relativita' speciale nel caso che l'esperimento venisse confermato (l'ho scritto anche io...). Non possiamo semplicemente cambiare la velocita' limite c con una c' un po piu' grande perche' tutte le equazioni di Maxwell dell'elettrodinamica avrebbero seri problemi, uno su tutti, non sarebbero invarianti sotto trasformazioni di Lorentz.

2 commenti flash:

Giuseppe ha detto...

Molto interessante. Comunque direi che purtroppo la Gelmini ha tutt'altro che ignorato la ricerca italiana: semmai l'ha annientata.

24 set 2011, 23:59:00
Micchan ha detto...

Fortunatamente ancora non le ha dato il colpo di grazia anche se ci sta provando.

25 set 2011, 00:16:00