清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto) Aprile 2010
箱根, 紅葉 (Hakone), Novembre 2010
富士山、江ノ島から (Monte Fuji da Enoshima), Dicembre 2010
日光, 輪王寺 - Rinno-ji (Nikko), Giugno 2010
清水寺 - Kiyomizudera (Kyoto)
Kyoto, giardino del Kinkaku-ji
増上寺 - Zojo-ji
日光, 輪王寺 (Nikko) Rinno-ji
日光(Nikko)

やわらかい生活(Yawarakai seikatsu) 2005

venerdì 8 luglio 2011 8:07 PM scritto da Micchan in ,

Yawarakai seikatsu (2005) di Ryuichi Hiroki
Cast:
寺島しのぶ Shinobu Terashima
豊川悦司 Etsushi Toyokawa

Il film di Hiroki Ryuichi やわらかい生活 (Una vita dolce - aka It's only talk) e' un aggrapparsi alla vita quando questa ti sfugge completamente dalle mani, senza controllo. Yuko (Terashima Shinobu, magistrale) e' affetta da una sindrome maniaco depressiva dovuta agli eventi dolorosi che l'hanno travolta e che hanno lasciato un segno profondo. La sua vita a Kamata e' un alternarsi continuo di momenti di spensieratezza e di interi mesi in cui la depressione le inibisce qualunque contatto sociale.
"Ho perso l'estate, ora riesco a vederla".
Tutto questo lo affronta da sola e questa giostra di alti e bassi non aiuta certo a trovare una stabilita'. Gli unici contatti che ha con una parvenza di mondo reale sono un pervertito con il quale si incontra saltuariamente, un altro maniaco depressivo della yakuza, un suo amico dell'universita', Honma, reincontrato per caso, e il cugino di Fukuoka scappato dalla moglie per incontrare l'amante che lo lascera' anch'essa.  In tutti, a suo modo, cerca un appiglio. Ma le uniche cose che possono darle sollievo nelle fasi acute sono le medicine.
Proprio con cugino Shoichi (Toyokawa Etsushi) sembra riuscire a instaturare un debole rapporto che lentamente la fara' uscire dalla malattia. 

Ryuichi Hiroki e' un ex regista di pink movie, ed ha dato gia' prova di essere perfettamente in grado di gestire storie analoghe. Si era gia' visto in Vibrator, sempre con la Terashima, altro film sulla difficolta' di instaurare dei legami forti tra le persone.
In questo affronta in modo delicatissimo e senza mai sbavature paternalistiche la difficolta' della vita di Yuko ma contemporaneamente la sua tenacia nell'aggrapparsi ad essa prima che le scivoli via. E' una condizione di vita meno fuori dal comune di quanto si possa pensare, questo modo di gestire la vita, anche se qui e' portato ai suoi livelli estremi. Non e' un film sul Giappone pero' e' indubbiamente una storia che attinge molto dal Giappone.
Intimo delicato e soffice come lo yawarakai del titolo. Una vita. Che nonstante tutto vale tutti i giorni che si sono vissuti.
"Hai paura di morire?" "No, ho paura di desiderare di morire"

0 commenti flash: